Curiosità e significato della soluzione Neandertal
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Neandertal è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Valle tedesca con resti di uomini preistorici
- La valle tedesca con i resti di uomini preistorici
- Valle della Germania nota per un uomo
Homo neanderthalensis (King, 1864), comunemente detto uomo di Neandertal o uomo di Neanderthal, è un Homo strettamente affine a Homo sapiens che visse nel periodo Paleolitico medio, compreso tra 200 000 e 30 000 anni fa. Prende il nome dalla valle di Neander (Neandertal in tedesco) presso Düsseldorf in Germania, dove vennero ritrovati i primi resti fossili.
Era in possesso di tecnologie litiche elevate e aveva un comportamento sociale piuttosto avanzato, al pari dei sapiens di diversi periodi paleolitici. Convissuto nell'ultimo periodo della sua esistenza con lo stesso Homo sapiens, scomparve in un tempo relativamente breve, evento che costituisce un enigma scientifico oggi attivamente studiato.
Italiano
Sostantivo
Neandertal
- (geografia) nome di un luogo di una valle tedesca nei pressi di Dusseldorf
Sillabazione
- Ne | àn | der | tal
Pronuncia
IPA: /neˈandertal/
Etimologia / Derivazione
Sinonimi
- neandertalense, neandertaliano, neandertaloide
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication