Curiosità e significato della soluzione Necton
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Necton è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Vasto gruppo di organismi marini
- L insieme degli animali marini capaci di muoversi
- L insieme degli animali marini in grado di muoversi autonomamente
Il necton o nekton (dal greco antico t, nektón, "ciò che nuota") è la categoria ecologica che comprende gli organismi acquatici che nuotano attivamente.
È uno dei tre grandi gruppi in cui si differenziano gli animali acquatici, insieme al plancton, costituito da organismi che fluttuano nella colonna d'acqua, incapaci di opporsi ai movimenti del mare quali onde e correnti, e benthos, che comprende tutti gli organismi adattati a vivere a stretto contatto con i fondali.
Italiano
Aggettivo
pelagico
- relativo al mare aperto
- (biologia) di animale che vive nuotando o lasciandosi trasportare dalle correnti o dal moto ondoso in acque dolci o salate, senza contrarre per la maggior parte del proprio ciclo vitale rapporti con i fondali, le rive e i relativi ambienti; la fauna pelagica si suddivide in plancton, raggruppamento ecologico che ricomprende forme di vita adatte al galleggiamento passivo e capaci di migrazioni batimetriche (verticali) e necton, con forme di vita atte al movimento
- (geologia) detto di ambiente ricoperto da sedimenti caratteristici di mare aperto (sedimentazione pelagica)
Sillabazione
- pe | là | gi | co
Etimologia / Derivazione
dal latino pelagicus, dal greco antico pelagikós, derivato di pelagos "mare, alto mare"
Termini correlati
- (confronta) bentonico