Curiosità e significato della soluzione Negri
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Negri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Antonio Negri, detto Toni (Padova, 1º agosto 1933 – Parigi, 16 dicembre 2023), è stato un filosofo, politologo, attivista, saggista, accademico e politico italiano.
Tra gli anni sessanta e gli anni settanta, fu uno dei maggiori teorici del marxismo operaista. Dagli anni ottanta in poi, si dedicò allo studio del pensiero politico di Baruch Spinoza, contribuendo, con Louis Althusser e Gilles Deleuze, alla sua riscoperta teorica. In collaborazione poi con Michael Hardt, ha scritto libri di teoria politica contemporanea.
Accanto alla sua attività teorica, ha svolto una intensa attività di militanza politica, come cofondatore e teorico militante delle organizzazioni della sinistra extraparlamentare Potere Operaio e Autonomia Operaia. Fu incarcerato e processato, all'interno del processo 7 aprile, con l'accusa di aver partecipato ad atti terroristici e d'insurrezione armata. Venne, tuttavia, assolto da queste imputazioni, per poi venire condannato a 14 anni di carcere per associazione sovversiva e concorso morale nella rapina di Argelato.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
negri m
- plurale di negro
Sostantivo, forma flessa
negri m
- plurale di negro
Sillabazione
- né | gri
Etimologia / Derivazione
vedi negro
Sinonimi
- africani, neri
- (scherzoso) schiavi
Contrari
- bianchi
Traduzione
Lombardo
Sostantivo, forma flessa
negri pl
- plurale di negru
Sillabazione
- né | gri
Pronuncia
IPA: /'negri/
Etimologia / Derivazione
vedi negru
- italiano
- vedi negro
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- lombardo
- vedi negru