Curiosità e significato della soluzione Neuroplasticita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Neuroplasticita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La plasticità sinaptica, particolare tipo di plasticità neuronale (insieme alla plasticità intrinseca relativa alle proprietà elettriche intrinseche dei neuroni, alla plasticità strutturale relativa alla loro struttura assonale o dendritica e alla neurogenesi capace di introdurre nuovi elementi neuronali in un circuito), è la capacità del sistema nervoso di modificare l'intensità delle relazioni interneuronali (sinapsi), di instaurarne di nuove e di eliminarne alcune. Questa proprietà permette al sistema nervoso di modificare la sua struttura e la sua funzionalità in modo più o meno duraturo e dipendente dagli eventi che li influenzano come ad esempio l'esperienza.
Italiano
Sostantivo
plasticità ( approfondimento) f inv
- (fisica) (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) capacità di un solido di cambiare forma in modo irreversibile in risposta ad una forza applicata
- (senso figurato) duttilità di carattere
- (per estensione) effetto positivo di un prodotto della letteratura
- (arte) (architettura) qualità di un'opera di articolarsi nello spazio
Sillabazione
- pla | sti | ci | tà
Pronuncia
IPA: /plastiti'ta/
Etimologia / Derivazione
deriva da plastico
Sinonimi
- (di materiale) duttilità, pieghevolezza, elasticità, flessibilità
- (di carattere) malleabilità, plasmabilità
Contrari
- (di materiale) durezza, resistenza, rigidezza
- (di carattere)inflessibilità
Parole derivate
- elastoplasticità, neuroplasticità, termoplasticità