Curiosità e significato di Nicea

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nicea è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Fu conquistata nella I Crociata
  2. Fu conquistata nella 1ª Crociata
  3. L astronomo greco che calcolò la durata dell anno
  4. Fu sede di due concili ecumenici
  5. Fu conquistata nella prima Crociata

Nicea (in greco antico: Νίκαια, Níkaia; in latino Nicaea) era un'antica città dell'Asia Minore, situata sulle rive del lago Ascanio, nel luogo dove sorge İznik, città della Turchia.

Fondata in Bitinia nel 316 avanti Cristo da Antigono Monoftalmo, che le diede il nome di Antigonea, già nel 301 a.C. Lisimaco la ridenominò in Nicea, in onore della prima moglie. Nel corso della storia fu teatro di importanti eventi. La battaglia di Nicea che vi si svolse nel dicembre 193 d.C. fra Pescennio Nigro e Lucio Settimio Severo fu un importante episodio della guerra civile romana, poi vi si svolse il primo concilio ecumenico cristiano, ovvero il Primo concilio di Nicea, convocato dall'imperatore romano Costantino nel 325 d.c. e poi nel 787 il Secondo concilio di Nicea, indetto dall'imperatrice di Bisanzio Irene d'Atene.

Nel corso del Medioevo, subì quattro assedi, di cui il primo avvenne nel 1077, nell'ambito di una delle guerre bizantino-selgiuchidi, mentre il secondo nel 1097, in concomitanza della prima crociata. Un terzo attacco avvenne nel 1113, durante le Guerre bizantino-selgiuchidi, poi dopo l'Assedio di Costantinopoli divenne dal 1204 al 1261 capitale dell'Impero di Nicea, infine durante Guerre bizantino-ottomane subì l'ultimo assedio nel 1331.

Italiano

Aggettivo

niceno m sing

  1. (storia) che è attinente a Nicea

Sillabazione

ni | cè | no

Pronuncia

IPA: /niˈt͡ʃɛno/

Etimologia / Derivazione

dal latino Nicaenus

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.