Curiosità e significato della soluzione Nichel
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nichel è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un metallo che può causare allergie
- Un metallo impiegato in moltissime leghe
- Ha come simbolo Ni
- Un metallo
Il nichel (o nichelio) è l'elemento chimico di numero atomico 28 e il suo simbolo è Ni. È il primo elemento del gruppo 10 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione. Nella vecchia nomenclatura ha costituito, insieme al ferro e al cobalto la triade del gruppo VIII del sistema periodico, detto anche gruppo del ferro; allo stato metallico condivide con essi il ferromagnetismo, sebbene meno spiccato che nel ferro.
Il nichel è un metallo leggermente meno duro del ferro puro (4 contro 4,5 su scala Mohs) e con una conducibilità elettrica un po' minore, ma è molto più resistente alla corrosione; presenta una lucentezza bianco argentea che ha però una lieve sfumatura gialla, riscontrabile nello spettro della luce riflessa.
Il nome deriva dallo svedese Nickel, diminutivo di Nikolaus, anticamente associato a persona da poco, folletto o ragazzo irrequieto, troppo pieno di vitalità. Esiste poi il derivato tedesco Kupfernickel ("rame del diavolo"), nome dato dai minatori che, cercando il rame, trovavano invece questo elemento e ne davano la colpa a un genio maligno.
Italiano
Sostantivo
nichel ( approfondimento) m sing
- (chimica) elemento chimico solido, di colore grigio brillante, facente parte del gruppo dei metalli del gruppo d, avente numero atomico 28, peso atomico 58,7 e simbolo chimico Ni ; si usa per produrre pile ricaricabili e leghe metalliche
Sillabazione
- nì | chel
Pronuncia
IPA: /'nikel/
Etimologia / Derivazione
dallo svedese nickel, a sua volta dal tedesco Kupfernickel, falso rame
Varianti
- nichelio, nickel
Parole derivate
- niccolite, nichelare, nichelcarbonile, nichelcromo, nichelico, nichelifero, nichelina, nichelino, nicheloso, nichelato