Curiosità e significato della soluzione Nilo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nilo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il fiume in cui venne abbandonato Mosè
- Film con Michael Douglas
- Ha un famoso delta
- Il fiume che bagna anche Assuan
- Se straripava fecondava le terre egiziane
- Forma sei cateratte
- Il fiume che fertilizza I Egitto
- Si unisce a quello Azzurro a Khartoum
- Attraversa l Egitto
- Fertilizza l Egitto
- Straripava fecondando l Egitto
- Ha il delta in Egitto
- Le sue periodiche inondazioni rendono fertile una parte dell Africa
- Per un tratto è Bianco
- Il fiume in cui fu abbandonato Mosè in fasce
Il Nilo (in arabo , Nahr al-Nil) è un fiume africano lungo 6 852 km che attraversa otto Stati dell'Africa. Tradizionalmente è stato considerato per lungo tempo il fiume più lungo del mondo, ma in realtà il fiume più lungo del mondo è il Rio delle Amazzoni.
È formato da due grandi rami confluenti, il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro; quest'ultimo contribuisce con un maggior apporto di acqua e di limo fertile, ma il primo è il più lungo. Il Nilo Bianco nasce convenzionalmente dal Lago Vittoria a Jinja, in Uganda, ma le sue fonti si spingono fino al Ruanda e al Burundi; scorre poi verso nord in Uganda e in Sudan meridionale. Il Nilo Azzurro invece nasce convenzionalmente dal Lago Tana, in Etiopia, e scorre attraverso il Sudan sud-orientale. I due fiumi si incontrano e si fondono presso la capitale sudanese Khartum.
Il corso settentrionale del fiume scorre quasi interamente attraverso il Sahara, dal Sudan all'Egitto, un paese la cui civiltà è dipesa dal fiume fin dai tempi antichi e più remoti. La maggior parte della popolazione egiziana e tutte le sue città (con l'eccezione di quelle situate lungo la costa) si trovano lungo la valle del Nilo a nord di Assuan, e quasi tutti i siti storici e culturali dell'Antico Egitto si trovano lungo le sponde del fiume.
Alla fine il Nilo si dirama in un grande delta e sfocia nel Mar Mediterraneo. Il suo numero di Strahler è 10.
Dalle sorgenti al delta il Nilo attraversa sette paesi africani: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan del Sud, Sudan ed Egitto, ma il suo bacino idrografico include porzioni di Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Etiopia ed Eritrea.
Italiano
Nome proprio
Nilo ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
- (geografia) fiume del nord-est dell'Africa, probabilmente il più lungo del mondo, che sfocia in Egitto con una foce a delta
Sillabazione
- Nì | lo
Pronuncia
IPA: /'nilo/
Etimologia / Derivazione
dall' arabo , "indaco"
Parole derivate
- nilo-sahariano