Curiosità e significato di Ninfe

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ninfe è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Divinità dei boschi e dei fiumi
  2. Lo erano le Naiadi
  3. Corteggiavano Narciso

Nella mitologia greca, le ninfe (in greco antico: νύμφη, -ης, nymphē ("fanciulla, sposa"); in latino nympha, -ae) sono divinità femminili minori legate alla natura. A differenza delle altre dee greche, le ninfe sono generalmente considerate personificazioni della natura e sono tipicamente legate a un luogo o a una forma di terra specifica. Erano immortali come le altre dee, ad eccezione delle amadriadi, la cui vita era legata a un albero specifico. Oltre che potenze divine legate ai boschi, ai monti, alle acque, alle sorgenti e agli alberi, le ninfe erano personificazione anche delle regioni o delle città o degli stati.

La natura delle ninfe corrisponde all'ambito della potenza divina dell'aidos (in greco antico: αἰδώς, aidōs ("pudore")), dunque alla riservatezza e allo stupore di fronte a ciò che è immacolato e quindi silenzioso. Compagne della dea Artemide, essa stessa appellata come Αἰδώς, sono caratterizzate, come la dea, da una bellezza incomparabile.

Le ninfe sono spesso suddivise in gruppi (a loro volta suddivisi in sottogruppi): le epigee (ninfe terrestri), le idriadi (ninfe acquatiche), le uranie (ninfe celesti), e, talvolta, le ninfe ctonie (ninfe appartenenti agli Inferi).

Italiano

Sostantivo, forma flessa

ninfe f pl

  1. (mitologia)plurale di ninfa
  2. (anatomia) piccole labbra

Sillabazione

nìn | fe

Etimologia / Derivazione

da ninfa

Sinonimi

  • (anatomia) piccole labbra

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.