Curiosità e significato della soluzione Nobildonne
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nobildonne è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Cima delle nobildonne è un romanzo dello scrittore italiano Stefano D'Arrigo. L'opera vinse il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il Premio Brancati, entrambi nel 1986.
Fu la seconda e ultima opera dell'autore tra quelle pubblicate in vita. Edita a dieci anni di distanza da Horcynus Orca, tratta i temi della metamorfosi continua e possibile delle relazioni umane, della maternità mancata, del legame intrinseco tra vita e morte rappresentato dall'emblema della placenta attorno al quale si sviluppa la narrazione. La vicenda si svolge principalmente presso l'Istituto Karolinska di Stoccolma e si apre con l'intervento di Amina, uno pseudoermafrodito maschile e la più giovane delle mogli dall'Emiro del Kuneor, che si sottopone a un'operazione di neovagina rinunciando ai propri attributi maschili.
Abbandonato lo sperimentalismo linguistico, D'Arrigo utilizza una lingua tagliente e diretta, ricca di termini specifici del campo della scienza e della medicina.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
nobildonne f pl
- plurale di nobildonna
Sillabazione
- no | bil | dòn | ne
Pronuncia
IPA: /,nbil'dnne/
Etimologia / Derivazione
vedi nobildonna
Sinonimi
- aristocratiche, dame, gentildonne
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication