Curiosità e significato di Notaio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Notaio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Convoca gli eredi
  2. Svolge funzioni di pubblico ufficiale
  3. Firma atti legali
  4. Redige atti e rogiti
  5. Un suo titolo fu ser

Il notaio o, nella antica dizione tuttora talvolta usata, notaro (dal latino notare ossia "annotare", "prender nota"), è il pubblico ufficiale al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti, degli atti giuridici civili e dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza. Gli atti sottoscritti dal notaio fanno piena prova legale fino a querela di falso. Nell’ordinamento giuridico italiano la funzione notarile è attribuita al notaio e al segretario comunale.

Italiano

Sostantivo

notaio ( approfondimento) m sing

  1. (professione) (diritto) professionista laureato in giurisprudenza e pubblico ufficiale col compito di ricevere e conservare tutti gli atti giuridici per i quali la legge o la volontà delle parti richiedono pubblica fede, e di rilasciarne copie, certificati ed estratti
  2. (antico) (storia) cancelliere dei tribunali

Sillabazione

no | tà | io

Pronuncia

IPA: /no'tajo/

Etimologia / Derivazione

dal latino notarius ‘chi prende appunti durante un discorso’, poi ‘scrivano’, derivato di nota ‘nota’

Parole derivate

  • notarile, protonotario, protonotaro