Curiosità e significato della soluzione Nuclei

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nuclei è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Parti centrali
  2. Le parti centrali degli atomi

I nuclei del tronco encefalico sono aggregati di corpi di neuroni (soma) facenti parte della sostanza grigia. Tali gruppi sono associati ai sistemi proiettivi discendenti ed ascendenti (nervi in uscita ed in entrata dal/al sistema nervoso centrale) che percorrono il tronco encefalico. Tali nuclei vengono classificati in base alla loro localizzazione anatomica nelle diverse parti del tronco encefalico, pertanto i nuclei posti a livello bulbare prendono la denominazione di nuclei bulbari, quelli posti a livello del Ponte di Varolio vengono denominati nuclei pontini e quelli posti a livello del mesencefalo, nuclei mesencefalici. Una considerazione a parte merita la formazione reticolare, sia per la localizzazione (estesa a tutto il tronco encefalico), sia per la varietà di connessioni a diverso significato funzionale.

Gli assoni che trasportano informazioni da e per i nervi cranici, prima di raggiungere tali nervi, formano sinapsi con questi nuclei.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

nuclei m pl

  1. plurale di nucleo
    • il sole non brucia come il carbone, ma risplende per la fusione dei nuclei di idrogeno

Sillabazione

nù | cle | i

Etimologia / Derivazione

vedi nucleo

Inglese

Sostantivo

nuclei

  1. plurale di nucleus
  • inglese