Curiosità e significato della soluzione Numeri Cardinali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Numeri Cardinali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sono utilizzati per indicare la grandezza di un insieme

In matematica, i numeri cardinali sono una generalizzazione dei numeri naturali e sono utilizzati per indicare la grandezza di un insieme. Mentre per gli insiemi finiti la grandezza è indicata da un numero naturale, e cioè il numero di elementi, i numeri cardinali (la cardinalità) classificano oltre a questi anche diversi tipi di infinito.

Da un lato è possibile che un sottoinsieme proprio di un insieme infinito abbia la stessa cardinalità dell'insieme che lo contiene, d'altra parte non è detto che tutti gli insiemi infiniti abbiano la stessa grandezza. Esiste una caratterizzazione formale di come alcuni insiemi infiniti siano più piccoli di altri insiemi infiniti. Il concetto di cardinalità è utilizzato in molte branche della matematica, ed è anche studiato nella teoria degli insiemi, particolarmente per descrivere le proprietà dei grandi cardinali.

Italiano

Locuzione nominale

numero cardinale ( approfondimento)

  1. (matematica) numero naturale associato a classi tali per cui ogni classe è formata da insiemi con uno stesso numero di oggetti

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

Da numero e cardinale