Curiosità e significato della soluzione Nuovo Galles Del Sud
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 17 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nuovo Galles Del Sud è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Nuovo Galles del Sud (in inglese New South Wales, in sigla NSW), è uno Stato dell'Australia con capitale Sydney. È situato nella parte sud-orientale del Paese, confina a sud con il Victoria, a nord con il Queensland, a ovest con l'Australia Meridionale e a est è bagnato dall'oceano Pacifico (Mar dei Coralli e Mar di Tasman). Include anche l'isola di Lord Howe, nel Pacifico meridionale. All'interno del territorio sono presenti due enclavi: il Territorio della Capitale Australiana e il Territorio della Baia di Jervis.
La Colonia del Nuovo Galles del Sud fu fondata come colonia penale britannica nel 1788; comprendeva in origine più di metà della terraferma australiana e nel 1825 aveva come confine occidentale il 129º meridiano est. La colonia comprendeva anche i territori insulari della Nuova Zelanda, della Terra di Van Diemen, dell'Isola di Lord Howe e dell'Isola Norfolk. Durante il XIX secolo, parte del territorio della colonia fu staccato per costituire colonie britanniche separate, che alla fine divennero la Nuova Zelanda e diversi stati e territori dell'Australia. La Colonia di Swan River non fu mai amministrata come parte del Nuovo Galles del Sud.
Italiano
Nome proprio
Nuovo Galles del Sud ( approfondimento) m
- (toponimo) (geografia) stato dell'Australia con capoluogo Sydney; a est si affaccia sul Mar di Tasman; a nord confina con il Queensland e a sud con il Victoria, e al suo interno è contenuto il Territorio della Capitale Australiana
Etimologia / Derivazione
traduzione dell'inglese New South Wales, nome assegnato al territorio dall'esploratore britannico James Cook
Termini correlati
- NSW (codice postale e ISO 3166-2:AU)
Iponimi
- Newcastle
- Sydney
- Wollongong