Curiosità e significato della soluzione Oblate

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oblate è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Religiose che disimpegnano umili mansioni
  2. Consacrate a Dio fin dall infanzia nel Medioevo

Gli oblati nel monachesimo cristiano (in particolare nella Chiesa cattolica, in quella ortodossa ed in quella anglicana, ma anche in alcune chiese protestanti) sono coloro che si dedicano a Dio o al suo servizio. Il termine oblato (dal lat. oblatum = offerto) indica appunto la donazione di sé a Cristo. Esso può indicare diverse condizioni che hanno visto diverse variazioni nei secoli, ma che sinteticamente possono essere:

  • Membro laico o sacerdote di un ordine religioso ma non professo, monaco o suora, che ha affiliato sé stesso nella preghiera alla Casa di un Ordine di sua scelta. Egli ha formulato una promessa formale (rinnovabile annualmente o perpetua, a seconda dell'ordine cui si è affiliato) di seguirne le regole di preghiera nella sua vita privata il più vicino possibile, secondo quanto le circostanze e gl'impegni presi in precedenza glielo permettono. Questi oblati non costituiscono un ordine religioso a sé stante, ma sono membri di una determinata Comunità monastica. Secondo alcuni trovano una certa analogia, anche se ben distinti, con i terziari ammessi in alcuni Ordini minori.
  • Nome ufficiale di alcuni ordini religiosi

Tedesco

Sostantivo

Oblate f

  1. (gastronomia) cialda
  2. (cristianesimo) ostia

Sillabazione

Ob | la | te

Pronuncia

IPA: /o'blat/ Ascolta la pronuncia :

  • Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de