Curiosità e significato della soluzione Occam

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Occam è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Guglielmo di il filosofo del noto rasoio
  2. La località inglese di un rasoio filosofico
  3. Il filosofo medievale del famoso rasoio

Il rasoio di Occam (in latino novacula Occami), conosciuto anche come principio di economia, o principio di parsimonia, è un principio metodologico che indica di scegliere la soluzione più semplice tra più soluzioni egualmente valide di un problema.

Venne formulato nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano Guglielmo di Occam ed è uno dei criteri ritenuti alla base del pensiero scientifico moderno. La sua validità riguarda l'alternativa fra teorie che abbiano lo stesso potere esplicativo, accordando la preferenza a quella col minor numero di presupposti.

Un esempio di tale alternativa è dato dal confronto fra il sistema tolemaico geocentrico e quello copernicano eliocentrico, che descrivevano entrambi correttamente (in base alle conoscenze del tempo) il movimento degli astri, pur basandosi su modelli cosmologici differenti; il secondo aveva però il pregio, secondo il rasoio di Occam, di ridurre la complessità dei calcoli e delle costruzioni teoriche.

Italiano

Sostantivo

occamismo ( approfondimento) m sing(pl.: occamismi)

    1. (filosofia) movimento filosofico che si discende dal pensiero di Guglielmo di Occam

Sillabazione

oc | ca | mì | smo

Pronuncia

IPA: /okkaˈmizmo/

Etimologia / Derivazione

deriva da Occam e dal suffisso -ismo

Parole derivate

  • occamista

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante occamismo
Occam da wikipedia.