Curiosità e significato della soluzione Oceani
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oceani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si attraversano in solitario
- Enormi masse d acqua
- Bagnano i continenti
- Costituiscono circa il 70% della superficie terrestre
- Separano i continenti
- Si estendono tra i continenti
L'oceano è l'insieme delle vaste distese d'acqua salata presenti sulla superficie terrestre; si tratta di un complesso unico e continuo, che circonda i continenti e le isole e che comprende la maggior parte della superficie terrestre (circa il 70% della superficie totale).
Nell'oceano, inteso come complesso unico, si distinguono grandi masse d'acqua, delimitate da continenti, dette esse stesse oceani (come l'Atlantico, il Pacifico e l'Indiano), all'interno dei quali si distinguono a loro volte distese d'acqua minori, dette "mari dipendenti" (come il Mediterraneo e il Mar Rosso).
Il termine "oceano" può essere usato anche in contrapposizione con "mare" e in questo caso l'elemento discriminante sono le dimensioni; i mari sono infatti insenature marginali rispetto agli oceani e sono generalmente diversi per caratteristiche geologiche dei fondali.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
oceani m
- plurale di oceano
- tra un miliardo di anni il calore crescente del Sole avrà fatto evaporare gli oceani
Sillabazione
- o | cè | a | ni
Pronuncia
IPA: /o'tani/
Etimologia / Derivazione
- vedi oceano
Sinonimi
- (senso figurato) immensità, infinità, vastità
Contrari
- ineze, gocce