Curiosità e significato di Oceania

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oceania è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Ne fanno parte l Australia e la Nuova Zelanda
  2. La raggiunse Magellano
  3. Comprende le isole della Polinesia
  4. Comprende grandi isole
  5. Comprende l Australia e la Nuova Zelanda

L'Oceania (anche Continente Nuovissimo) è il continente della Terra che ha come parte continentale l'Australia e che comprende la maggior parte delle isole dell'Oceano Pacifico, tradizionalmente suddivise in Melanesia (inclusa la Nuova Guinea) Micronesia e Polinesia (inclusa la Nuova Zelanda). Questa è l'accezione prevalente nell’uso, ma a volte il concetto di Oceania è più limitato e si riferisce alla sola regione geografica delle isole del Pacifico.

Il continente deve il suo nome al termine "oceano", per il ruolo fondamentale che il Pacifico ha nell'unire le migliaia di isole che ne fanno parte: più di trentamila.

L'appellativo "nuovissimo" deriva dal fatto che, eccetto l'Antartide, fu l'ultimo a essere scoperto dagli europei e l'ultimo a essere completamente popolato dall'uomo: pur essendo il suo popolamento iniziato circa 65 000 anni fa, e quindi prima dell'arrivo degli uomini moderni in Europa, esso fu completato in linea di massima tra il I secolo d.C. (Polinesia centrale) e il 1000 (Nuova Zelanda).

Italiano

Nome proprio

Oceania ( approfondimento) f

  1. nome proprio di persona femminile
  2. (toponimo) (geografia) continente composto quasi esclusivamente da isole situato tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico

Sillabazione

O | ce | à | ni |a

Etimologia / Derivazione

derivazione di oceano