Curiosità e significato della soluzione Oculare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oculare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una lente nel microscopio
  2. La lente montata su microscopi o telescopi

Un oculare è una lente o un gruppo di lenti (detto genericamente gruppo ottico) che serve da interfaccia tra l'occhio dell'osservatore e la strumentazione ottica da utilizzare (telescopio, microscopio, ecc). L'etimologia del nome deriva dal latino oculus (occhio), perché è normalmente la lente posta vicino all'occhio dell'osservatore che guarda attraverso lo strumento.

L'oculare ha in genere la funzione di ingrandire l'immagine che si forma nel piano focale "dell'obiettivo" (inteso come la prima parte del sistema, quella che preleva l'immagine) e per questo è posizionato sullo stesso asse ottico, in modo che il suo fuoco anteriore coincida con il fuoco posteriore dell'obiettivo.

L'oculare è progettato per la visione ad occhio nudo, anche se può essere usato in alcuni casi per la fotografia secondo una tecnica detta proiezione dall'oculare. I moderni telescopi professionali, e in quantità crescente anche quelli amatoriali utilizzati per la fotografia, non hanno oculare, ma proiettano l'immagine direttamente sui CCD presenti sul piano focale del telescopio.

Italiano

Aggettivo

oculare m e f sing (pl.: oculari)

  1. (anatomia) (medicina) che riguarda l'occhio

Sostantivo

oculare ( approfondimento) m sing (pl.: oculari)

  1. (ottica) lente o sistema ottico che fornisce all'occhio l'immagine che ha origine in un altro sistema (obiettivo) a distanza visiva adatta

Sillabazione

o | cu | là | re

Pronuncia

IPA: /oku'lare/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo ocularis, derivazione di oculus ossia "occhio"

Parole derivate

  • binoculare, ocularmente, multioculare