Curiosità e significato della soluzione Ohmmetro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ohmmetro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'ohmmetro (su alcuni testi è scritto ohmetro) è uno strumento per la misura della resistenza elettrica esistente di un circuito la cui unità di misura è l'ohm (O). L'unità di misura possiede questo nome in onore del fisico tedesco Georg Simon Ohm. L'ohmmetro è, insieme all'amperometro, voltmetro, wattmetro, varmetro, cosfimetro (o fasometro), ecc., uno strumento per misurare le grandezze elettriche.
Come per altri strumenti, i parametri fondamentali di un ohmmetro sono tre (vedi Strumenti di misura per grandezze elettriche):
- la classe di precisione (o classe)
- la portata
- la risoluzione
Un altro parametro non meno importante è la tensione di isolamento.
In base al loro principio di funzionamento esistono quattro tipi diversi di ohmmetri:
- ohmmetri amperometrici a scala invertita
- ohmmetri amperometrici a scala diretta
- ohmmetri a bobine incrociate
- ohmmetri elettronici
Uno strumento che è a volte confuso con l'ohmmetro, anche se ha scopi diversi, è il:
- Rivelatore di continuità
Italiano
Sostantivo
ohmmetro ( approfondimento) m (pl.: ohmmetri)
- (fisica) (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) apparecchio che serve per misurare la resistenza elettrica . Lo strumento, sfruttando una fonte di forza elettromotrice interna, visualizza su un display analogico o digitale il risultato del rapporto fra la tensione applicata e la corrente circolante R = V / I.
Sillabazione
- òhm | me | tro
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
Il nome deriva da ohm (simbolo O ), unità di misura della resistenza elettrica, che a sua volta deve il nome ad Georg Simon Ohm che nel 1827 pubblica il risultato della sua ricerca sulla diretta proporzionalità fra causa (V) ed effetto (I) nei circuiti elettrici.
Varianti
- ohmetro