Curiosità e significato della soluzione Olio Solare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Olio Solare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si spalma in spiaggia
- Un prodotto per abbronzarsi
- Protegge la pelle di chi si abbronza
- Se ne fa largo uso sulle spiagge
L'olio di cocco è un grasso vegetale ottenuto a partire dal seme, in particolare dall'endosperma della palma da noce. Viene comunemente chiamato noce di cocco sia il frutto sia il seme della pianta. È il seme di grandi dimensioni della noce di cocco, rivestito da un endocarpo legnoso, che contiene grandi quantità di lipidi e carboidrati. L'olio può essere estratto dalla polpa (l'endosperma bianco all'interno del guscio chiamato anche "albume"), dalla farina, dal latte o dalla copra, la polpa essiccata. Con una temperatura di fusione dell'ordine dei 25 °C, a temperature inferiori può presentarsi come un burro, semisolido, bianco.
L'olio di cocco fu introdotto in Gran Bretagna nel 1820 come burro vegetale. Solo successivamente venne sfruttato per la produzione di saponi.
L'olio di cocco è una delle principali fonti di acido laurico, per la cui produzione compete con l'olio di palmisto. L'olio di cocco e i suoi derivati sono ampiamente utilizzati, oltre che come alimenti, nell'industria oleochimica, per la produzione di tensioattivi, farmaci e cosmetici.
Sono di interesse commerciale tre tipi di olio di cocco:
- L'olio di cocco grezzo o crudo, ricavato dalla copra e destinato a successiva raffinazione per l'utilizzo alimentare o all'industria oleochimica per la produzione di acido laurico e di composti derivati. L'olio di cocco derivato dalla copra prima della raffinazione ha un intenso colore arancione/rosso e un forte odore caratteristico di vernice con una nota di cocco. Viene estratto mediante premitura della copra, ovverosia della polpa del seme del cocco essiccata per ridurne il tenore d'umidità e concentrare l'aliquota oleosa: la resa è particolarmente alta, visto che la copra essiccata contiene dal 60% al 67% di olio rispetto al peso, praticamente il doppio dell'equivalente non essiccato.
- L'olio di cocco raffinato, deodorato e decolorato, destinato all'utilizzo alimentare e cosmetico. Tipicamente ricavato dalla copra ha un leggero colore giallo ed è praticamente inodore se altamente raffinato.
- L'olio di cocco vergine destinato all'utilizzo cosmetico e alimentare. Tipicamente ricavato dalla polpa non essiccata o dal latte è praticamente incolore e ha un forte odore di cocco.
Italiano
Sostantivo
crema ( approfondimento) f sing (pl.: creme)
- (gastronomia) patina che, dopo la bollitura copre la parte più liquida del latte
- crema di latte: formaggio spalmabile non troppo acido
- crema di cioccolata: spalmabile, generalmente in vasetto di vetro o plastica
- crema di arachidi: anche conosciuta soprattutto negli Stati Uniti come "burro di arachidi", ovvero di noccioline
- crema di formaggi: in genere condimento complesso per pastasciutte, persino con latte, talvolta anche burro ed olio d'oliva finanche panna da cucina, ecc
- (gastronomia) (raro) tutte le vellutate, passate o passati di verdura complessi conosciuti e serviti quali pietanze simili alle minestre
- "Tu sai fare la crema di asparagi...e quella con trombette e porri"
- (chimica) (farmacologia) preparato cosmetico o farmaceutico semifluido
- crema solare: per evitare insolazioni
- (senso figurato) la parte migliore di un determinato insieme; detto in particolare del gruppo di persone maggiormente abbienti, colte, potenti etc.
- la crema della società
- (senso figurato) spesso utilizzato ironicamente, per designare al contrario le persone peggiori di un gruppo, ad es. le più indisciplinate, disoneste, dalle abitudini malsane etc.
- quei ragazzi sono tutti pessimi studenti, indisciplinati, svogliati e teppisti... la crema della scuola insomma
Sostantivo
crema ( approfondimento) m, solo sing
- (colore) tonalità di colore tndente al giallo ma estremamente pallido, quasi bianco
Voce verbale
crema
- terza persona singolare dell'indicativo presente di cremare
- seconda persona singolare dell'imperativo di cremare
Sillabazione
- crè | ma
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) dal francese crème
- (voce verbale) vedi cremare
Sinonimi
- fior di latte, panna
- dolce, zabaione zuppa inglese
- (gastronomia) passato (di verdure)
- cera, cosmetico, lucido, pomata, unguento,
- (senso figurato) aristocrazia, élite, fior-fiore, fior fiore, il meglio
Contrari
- (senso figurato) feccia, massa, plebaglia
Termini correlati
- (per estensione) crema pasticcera
Parole derivate
- cremometro, cremoso, scremare