Curiosità e significato della soluzione Olivastro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Olivastro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'olivo, o ulivo, (Olea europaea L., 1753) è un albero da frutto che si presume sia originario dell'Asia Minore e della Siria, poiché in questa regione l'olivo selvatico spontaneo è diffuso sin dall'antichità, formando delle foreste sulla costa meridionale dell'Asia Minore. Qui, appunto, i Fenici cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà, cui diedero il nome speciale di aa che i Latini resero come "olea".
Fu utilizzato fin dall'antichità per l'alimentazione. Le olive, i suoi frutti, sono impiegati per l'estrazione dell'olio di oliva e, in misura minore, per l'impiego diretto nell'alimentazione. A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli appena raccolte, l'uso delle olive come frutti nell'alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari. L'olivo svolge preziose funzioni ambientali mitigando i cambiamenti climatici. Appartiene alla famiglia delle Oleacee e al genere Olea.
Italiano
Aggettivo
olivastro m sing
- (colore) colore tendente al bruno-verdastro caratteristico dell'oliva.
Sostantivo
olivastro m sing
- (botanica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- o | li | và | stro
Pronuncia
IPA: /oli'vastro/
Etimologia / Derivazione
- (colore)da olivache deriva dal latino oliva
- (botanica)dal latino oleaster
Sinonimi
- bruno, olivigno, scuro, verdastro, verdognolo
Varianti
- (botanica)ulivastro