Curiosità e significato della soluzione Oliveto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oliveto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una piantagione di alberi da cui ricavare l olio
- L abbazia toscana nei pressi di Buonconvento
- Il frutteto che rifornisce i frantoi
Un oliveto o uliveto è un terreno piantato a olivi, ma può essere considerato anche come il complesso degli olivi che vi sono piantati. È anche frequente come toponimo.
Dalla coltura di tale pianta si producono le olive dalle quali viene prodotto l'olio. L'olio ottenuto dalla spremitura di olive sane è detto extra vergine, in quanto ha subìto solamente processi meccanici e fisici, cioè frangitura ed estrazione o spremitura, e deve avere acidità massima di 0,8, oltre il quale è classificato come vergine o vergine corrente sino al lampante, quest'ultimo non commestibile. Tuttavia è impossibile trovare in vendita oli che non siano extra vergini.
L'olio di oliva che troviamo comunemente in vendita classificato appunto "Olio di Oliva" è ottenuto dalla raffinazione chimica degli oli lampanti e vergini con piccola aggiunta di extra vergine. Questo processo si ottiene con deodorazione e decolorazione mediante solventi chimici. Stesso discorso vale per l'olio di sansa, anch'esso ottenuto tramite solventi chimici.
Secondo gli ultimi dati Ismea del 2017, le regioni con maggiori piantagioni di oliveti sono la Puglia, la Calabria e la Sicilia.
Italiano
Sostantivo
oliveto ( approfondimento) m sing (pl.: oliveti)
- (agricoltura) terreno piantato a olivi
Sillabazione
- o | li | vè | to
Pronuncia
IPA: /oli'veto/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino olivetum che deriva da oliva cioè "olivo"
Varianti
- uliveto