Curiosità e significato della soluzione Ombrello
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ombrello è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si apre se piove
- Un gesto maleducato per quando piove
- Lo si dimentica con facilità
- Fa comodo quando piove
- Si apre e lo si tiene sulla testa
- Da uomo è più grande
- Può avere l apertura a scatto
L'ombrello, o anche ombrella, o parasole, è un accessorio usato per fornire ombra a chi lo porta e ripararsi dal sole o dalla pioggia: in questa seconda accezione è usato anche il sostantivo parapioggia, oppure paracqua, quest'ultimo oggi in declino nel linguaggio quotidiano. Hanno le medesime funzioni l'ombrellone, di grandi dimensioni e utilizzato dai bagnanti per ripararsi dal sole su spiagge e scogliere, e l'ombrellino parasole, tuttora molto utilizzato nell'Estremo Oriente per ripararsi dal sole diurno e mantenere, soprattutto alle donne, una carnagione chiara e non abbronzata dal sole.
Non si conosce con precisione né il periodo né il luogo in cui l'ombrello fu inventato. Si pensa possa derivare dall'estremo Oriente, Cina, India o Giappone e forse presente anche nell'antico Egitto. In Cina era associato al culto dell'Imperatore, come oggetto sacro; nell'Egitto dei faraoni sarebbe stato consentito usarlo solo ai nobili; in Giappone proteggeva i samurai ed è ora un vero e proprio simbolo nazionale. Nella Grecia classica era utilizzato prevalentemente dalle donne nell'ambito del culto di Dioniso, mentre durante l'Impero Romano era usato come accessorio di abbigliamento vezzoso e seducente dalle donne più ricche. Infine entrò anche nell'iconografia pontificia come oggetto di pertinenza del papa. L'ombrello è comunque un oggetto antichissimo, che ha avuto durante i secoli varie funzioni, ma non quella per cui è utilizzato oggi, che è di riparare dalla pioggia. Fino al Settecento l'ombrello è rimasto un oggetto in uso solo fra i nobili e le classi abbienti ed era portato da un servo come distintivo onorifico. Per ripararsi dalla pioggia si usavano mantelli e cappucci e solo nell'Ottocento si è iniziato a diffondere l'uso dell'ombrello come parapioggia.
La Giornata nazionale dell'ombrello si tiene il 10 febbraio di ogni anno in tutto il mondo.
Italiano
Sostantivo
ombrello ( approfondimento) m sing (pl.: ombrelli)
- (tessile) strumento per ripararsi dalla pioggia o dal sole, formato da un manico e da stecche ricoperte da materiale impermeabile
Sillabazione
- om | brèl | lo
Pronuncia
IPA: /om'brllo/
Etimologia / Derivazione
variante di ombrella
Citazione
Sinonimi
- parapioggia, paracqua, parasole
- (militare) scudo, protezione, apparato difensivo
Parole derivate
- ombrellata, ombrellaio
Alterati
- (diminutivo) ombrellino
- (accrescitivo) ombrellone