Curiosità e significato della soluzione Omelia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Omelia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La predica dal pulpito
- Un discorso ai fedeli
- Discorso religioso
- Un discorso dal pulpito
- Un discorso da sacerdote
- Sermone vescovile
- Predica sermone
- Sermone dal pulpito
Nel culto cristiano, l'omelia (dal verbo greco µ, "conversare, intrattenere", attraverso il successivo sostantivo latino homilia), detta anche predica (soprattutto nel cattolicesimo romano) o sermone (soprattutto nel protestantesimo), è l'esortazione con cui un pastore di anime si rivolge ad una assemblea di fedeli (congregazione) per alimentarne la vita cristiana.
Nella chiesa cattolico-romana, in particolare, durante l'omelia il vescovo o presbitero che presiede la liturgia (o anche un altro vescovo, prete o diacono) si rivolge direttamente ai fedeli e nel corso dell'anno liturgico presenta i misteri della fede e le norme della vita cristiana, attingendoli dal testo sacro. L'omelia è dunque considerata parte dell'azione liturgica e consiste «nella spiegazione o di qualche aspetto delle letture della sacra Scrittura, o di un altro testo dell'Ordinario o del Proprio della Messa del giorno, tenuto conto sia del mistero che viene celebrato, sia delle particolari necessità di chi ascolta».
Italiano
Sostantivo
omelia ( approfondimento) f sing (pl.: omelie)
- (religione) (cristianesimo) commento del vangelo, fatto durante la messa dal celebrante
Sillabazione
- o | me | lì | a
Pronuncia
IPA: /ome'lia/
Etimologia / Derivazione
dal greco µa cioè "riunione, conversazione"
Sinonimi
- (di spiegazione, commento delle Sacre Scritture) discorso, predica, sermone
- (senso figurato) (scherzoso) predicozzo, ramanzina
Parole derivate
- omelista
Varianti
- omilia