Curiosità e significato della soluzione Omicidio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Omicidio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'omicidio (anche assassinio, uccisione, liquidazione o delitto) è la soppressione di una vita umana a opera di un altro essere umano.
L'omicida può provocare la morte altrui per mezzo di qualsiasi modalità (reato a forma libera), anche per omissione, ma in ogni caso la sua azione o inazione sono volontarie. Questa volontà generica non va confusa con il dolo e viene riconosciuta anche nell'omicidio colposo e preterintenzionale, come volontà di compiere l'azione che causa la morte altrui (per esempio superare i limiti di velocità in un veicolo come un'automobile, finendo, poi, involontariamente per travolgere e uccidere un pedone). Si tratta di omicidio volontario solo quando l'omicida, a causa della sua azione od omissione di soccorso volontaria, intende specificamente causare la morte della vittima. L'omicidio volontario può essere premeditato oppure non premeditato.
Italiano
Sostantivo
omicidio ( approfondimento) m sing (pl.: omicidi)
- (diritto) reato punito da tutte le legislazioni storiche, che consiste nel causare la morte di una o più persone
- omicidio premeditato: omicidio organizzato secondo un piano perfettamente preparato
- omicidio passionale: omicidio dettato dalla gestione problematica dei rapporti familiari
Sillabazione
- o | mi | cì | dio
Pronuncia
IPA: /omi'tidjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino homicidium formato da homo e da cidium ossia "uomo" e da -cidio" (dal latino -cidium, da caedere cioè "tagliare, uccidere")
Sinonimi
- ammazzamento, assassinio, delitto, liquidazione, uccisione,
Parole derivate
- micidiale, pluriomicidio
Termini correlati
- suicidio, femminicidio, infanticidio, parricidio, matricidio, genocidio
- (per estensione) violenza, distruzione
- (per estensione) rapimento