Curiosità e significato della soluzione Ondulazione

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ondulazione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Andamento caratterizzato da una graduale sinuosità

L'ondulazione residua della tensione (ripple voltage, in inglese) è il risultato del raddrizzamento, nella tipica conversione della corrente alternata (della distribuzione elettrica della rete) a corrente continua (tipo quella delle batterie), necessaria ad alimentare la maggior parte dei circuiti elettronici di uso comune. Si attenua maggiormente, aumentando la capacità dei condensarori di livellamento (o di filtraggio).

Nei circuiti alimentati da batterie, non c'è ondulazione residua.

Il ripple è l'ampiezza dell'ondulazione residua dopo il raddrizzamento ed il filtraggio: più precisamente è il valore percentuale di tale tensione rispetto a quella totale. Maggiore è la capacità di filtro e minore sarà il ripple. Le grosse capacità sono però costose ed ingombranti, per cui si deve stabilire un compromesso: un compromesso ragionevole è stabilito da quanto si vuole investire nella qualità dell'alimentazione. Per apparecchi economici e di modeste esigenze sarà sufficiente quella normalmente ritenuta una capacità adeguata, e cioè quella dettata dalla nota regola empirica che prevede 1000 uF di capacità per ogni Ampere di corrente assorbita dal carico. Per apparecchi di migliore qualità, un approccio corretto è quello di impiegare capacità più elevate, di migliore qualità e in maggior numero. Questa, ed ogni altra formula volta al calcolo della capacità necessaria, sono dichiaratamente empiriche, poiché per ottenere ripple zero sarebbe necessario teoricamente un condensatore di capacità infinita. Alla fine, il compromesso economico appare il più coerente.

Italiano

Sostantivo

ondulazione f sing (pl.: ondulazioni)

  1. (fisica) (meccanica) leggera perturbazione ondosa che si propaga sulla superficie di un liquido dopo un'eccitazione

Sillabazione

on | du | la | ziò | ne

Etimologia / Derivazione

deriva da ondulare, dal latino tardo undula diminutivo di unda cioè "onda"

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup