Curiosità e significato della soluzione Ontario

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ontario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un grande lago canadese
  2. La provincia del Canada con Ottawa
  3. Il lago di Toronto
  4. La provincia canadese con Ottawa
  5. La provincia del Canada che include Ottawa
  6. Il vasto lago di Toronto
  7. Grande lago del Canada

L'Ontario è una delle tredici province del Canada, la più popolosa del paese (circa un terzo dei canadesi vive in Ontario). In questa provincia si trovano sia la più grande città del Canada, Toronto, che Ottawa, la capitale. È anche la seconda provincia in termini di superficie, subito dopo il Québec. La regione meridionale dell'Ontario è il punto più meridionale di tutto il Canada. La sua parte nord-orientale è inclusa nella regione territoriale detta del Canada francese. Nell'agosto 2006 risiedevano in Ontario 12 792 619 abitanti, che rappresentavano circa il 37,9% del totale della popolazione canadese, sparsi su una superficie di 1076395 km².

La principale fonte di reddito è l'industria. Il valore della produzione industriale dell'Ontario è maggiore della somma del valore totale di quella di tutte le altre province e territori del Canada. La forza della sua industria manifatturiera le ha fatto guadagnare il nome di Cuore industriale del Canada. La provincia si distingue per la sua forte industria automobilistica. Altre importanti fonti di entrate sono il turismo e i servizi finanziari e immobiliari. L'Ontario fu originariamente colonizzato dai francesi, diventando parte della colonia del Canada, una delle province coloniali della Nuova Francia, che successivamente incluse la parte meridionale delle attuali province canadesi dell'Ontario e del Québec.

Nel 1763, il Regno Unito annesse il Canada. In tre decenni la regione sud-ovest divenne a maggioranza anglofona, motivo per cui il Regno Unito decise di dividere la colonia in due nel 1791. Entrambe le colonie si riunirono nuovamente nel 1840 nell'unica provincia del Canada. Con la creazione della Confederazione canadese, il 1º luglio 1867, la provincia del Canada venne definitivamente separata in due, nelle attuali province dell'Ontario e del Québec. Inizialmente provincia prevalentemente rurale ed agraria, l'Ontario divenne un importante centro industriale nei primi anni del XX secolo, assumendo il ruolo di principale centro economico del paese a partire dagli anni 1960.

Italiano

Nome proprio

Ontario ( approfondimento) m

  1. (toponimo) (geografia) provincia del Canada orientale il cui capoluogo è Toronto; confina a est con il Québec e ad ovest con il Manitoba; a nord è bagnato dalla Baia di Hudson, mentre a sud è bagnato dai laghi Superiore, Huron, Erie e Ontario
  2. un lago situato nella provincia omonima, situato tra la provincia omonima e lo Stato di New York

Etimologia / Derivazione

  1. dal lago omonimo
  2. probabilmente dal wyandot ontarí:io ("grande lago")

Termini correlati

  • ON (codice postale e ISO 3166-2:CA)
  • Ont. (abbreviazione in ambito legale)

Traduzione

Inglese

Nome proprio

Ontario

  1. (toponimo) Ontario

Pronuncia

  • (UK) IPA: /ɒnˈtɛə.ɹi.əʊ/
  • (US) IPA: /ɑnˈtɛəɹ.i.oʊ/
  • (Canada) IPA: /ɒnˈtɛə.ɹi.o/, /ɒnˈtæɹ.i.o/ Ascolta la pronuncia :

Parole derivate

  • Ontarian
  • italiano
    • Treccani
  • inglese
    • Dictionary.com, lemma Ontario

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante Ontario
  • Commons contiene immagini o altri file su Ontario
  • Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Ontario
Ontario da wikipedia.