Curiosità e significato della soluzione Opera D Arte

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Opera D Arte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Quasi un capolavoro

Un'opera d'arte è una creazione artistica. Essa è assemblata da professionisti di un'arte, o comunque comporta una funzione primariamente estetica. L'opera d'arte è dunque una forma di espressione artistica che ha come fine la bellezza e come mezzo la tecnica. Essa è strettamente correlata alla realizzazione di un'idea.

Un'opera d'arte può essere fisica, in due o tre dimensioni, e ciò vale per gli artefatti appartenenti alle arti visive o figurative, a pittura, scultura, architettura e fotografia. Nelle forme di arte scenica o teatrale, in musica, danza e cinema, l'opera d'arte è il complesso della produzione di un particolare spettacolo, film, opera, balletto o concerto.

Le tecniche di pattern recognition mediante rete neurale e autoapprendimento promettono un valido supporto nelle attribuzioni di autore, così come del contenuto delle opere d'arte, attraverso un confronto con lo storico. Tecniche come il riconoscimento delle immagini ed in particolare il riconoscimento facciale trovano un impiego efficace anche nella più complessa analisi di immagini statiche in movimento ovvero miste (primo piano statico, secondo piano in movimento).

Italiano

Locuzione nominale

diritto d'autore ( approfondimento) m sing (pl.: diritti d'autore)

  1. (arte) (diritto) (economia) (tecnologia) riconoscimento di possibilità di guadagno, da parte della legge, a chi crea e diffonde un'opera d'ingegno

Sillabazione

di | rìt | to - d' - au | tó | re

Pronuncia

[di'ri.tto daw'to.re]

Etimologia / Derivazione

da diritto in senso giuridico e autore nel senso di creatore di un'opera d'ingegno

Sinonimi

  • copyright

Iperonimi

  • diritto industriale