Curiosità e significato della soluzione Operatori Sociali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Operatori Sociali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Si occupano professionalmente di casi umani

L’operatore socio-assistenziale (in acronimo "OSA") è una figura professionale prevista in Italia.

La formazione, a cura delle regioni, risulta disomogeneea, avendo i corsi di formazione una durata variabile dalle 300 alle 900 ore. Successivamente alla riforma ter del Servizio Sanitario nazionale alla emanazione della legge quadro per i servizi sociali si è sentita la necessità di definire il profilo e l'ordinamento didattico di una nuova figura che operasse in ambito socio-sanitario, che potesse sostituire i precedenti profili di Operatore Tecnico dell'Assistenza (OTA) e di Operatore Socio-Assistenziale (OSA).

Tale nuova figura, l'Operatore Socio-Sanitario (OSS), definita per mezzo della Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001 ("Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano") è quindi subentrata ai "vecchi" profili di OTA e OSA che sono oggi ad esaurimento.

Italiano

Aggettivo

socioassistenziale

  1. (sociologia) che riguarda il servizio sociale
    • operatore socioassistenziale, chi affianca l'opera di un assistente sociale

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

Deriva da socio- e assistenziale