Curiosità e significato della soluzione Operetta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Operetta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Precedette la commedia musicale
- Ridicolo e velleitario come un golpe da
- Una famosa è La vedova allegra
L'operetta è un genere teatrale e musicale nato nel 1856 (con La Rose de Saint-Flour di Jacques Offenbach) e divenuta famosa nel 1860 in Francia e solo successivamente in Austria. Differisce dal più tradizionale melodramma per l'alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate.
Sotto questo aspetto l'operetta è altrettanto vicina al teatro di prosa o al genere del vaudeville, anche se non bisogna dimenticare che, nell'Europa centrale, il teatro d'opera leggero o comico presentava già in precedenza una simile alternanza di canto e recitazione, nei generi dell'opéra-comique e del singspiel.
Italiano
Sostantivo
operetta ( approfondimento) f sing (pl.: operette)
- (musica) genere teatrale e musicale nato in Francia a metà del diciannovesimo secolo, derivato dal melodramma ma contraddistinto dall'alternanza di parti cantate e dialogate
Sillabazione
- o | pe | rèt | ta
Pronuncia
IPA: /opeˈretta/
Etimologia / Derivazione
diminutivo di opera
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication