Curiosità e significato della soluzione Orizzonti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Orizzonti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Li amplia il curioso

Orizzonti è una sezione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dedicata a film giudicati rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, in particolar modo da parte di registi esordienti, meno conosciuti o provenienti da cinematografie minori. Tra le sezioni competitive della Mostra, è seconda per importanza soltanto al concorso principale, del quale è stata spesso descritta come una "Serie B". Introdotta per la prima volta nella 61ª edizione della Mostra (2004) sotto la direzione artistica di Marco Müller per sostituire la sezione Controcorrente, dal 2010 è aperta anche ai cortometraggi, inglobando le precedenti sezioni Corto cortissimo ed Eventi speciali, e includendo per un breve periodo anche i mediometraggi. Ha assunto la sua forma attuale nel 2013, con una selezione di circa venti film l'anno e i cortometraggi contenuti in un'apposita sottosezione.

I film selezionati concorrono a diversi premi assegnati da una giuria internazionale che varia ogni anno, il principale dei quali è il premio Orizzonti per il miglior film, fino al 2010 denominato premio Orizzonti. Originariamente accompagnato solo da un premio per il miglior documentario, dal 2010 è stato esteso anche a film non di finzione ed affiancato da altri premi, come quello per il miglior cortometraggio. Dal 2013 la sezione si è dotata anche di premi per la regia, le interpretazioni e la sceneggiatura, similmente al concorso principale.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

orizzonti m pl

  1. plurale di orizzonte

Voce verbale

orizzonti

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di orizzontare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di orizzontare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di orizzontare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di orizzontare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di orizzontare

Sillabazione

o | riz |zón | ti

Etimologia / Derivazione

vedi orizzontare

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
Orizzonti da wikipedia.