Curiosità e significato della soluzione Ormone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ormone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Prodotto di certe ghiandole
  2. Lo è la prolattina

Un ormone (termine coniato nel 1905 dal verbo greco µ (ormào), che significa "stimolare", "eccitare" o "risvegliare") è una sostanza che in un organismo vivente funge da messaggero chimico; viene secreto nel plasma da ghiandole o cellule endocrine con il compito di trasmettere segnali da una cellula (o un gruppo di cellule) a un'altra cellula (o altro gruppo di cellule), agendo su bersagli distanti con efficacia anche a concentrazioni molto basse. Solo le cellule bersaglio dotate di recettori per l'ormone rispondono al segnale.

Gli ormoni sono responsabili di svariati effetti a lungo termine all'interno dell'organismo che coinvolgono il metabolismo, la regolazione dell'ambiente interno (temperatura corporea, bilancio idrico e ionico), la riproduzione la crescita e lo sviluppo. Essi agiscono sulle cellule dell'organo bersaglio essenzialmente in tre modalità: controllo e regolazione dell'espressione genica e sintesi di proteine, modulazione della velocità di reazioni enzimatiche e controllo e regolazione del trasporto ionico o molecolare attraverso le membrane cellulari.

L'effetto dell'ormone può essere temporaneo e limitato nel tempo, a causa della cessazione della loro produzione, della loro rimozione dal sangue o della terminazione dell'attività della cellula bersaglio. La velocità di degradazione dell'ormone è indicata dalla sua emivita.

Italiano

Sostantivo

ormone ( approfondimento) m sing (pl.: ormoni)

  1. (biologia) (biochimica) sostanza prodotta da ghiandole endocrine o tessuti allo scopo di controllare il metabolismo e l'attività di tessuti ed organi dell'organismo

Sillabazione

or | mó | ne

Pronuncia

IPA: /or'mone/

Etimologia / Derivazione

dall'inglese hormone (1905), a sua volta derivante dal greco antico µ cioè "mettere in movimento", diventato poi µ (hormo) cioè "che mette in movimento", con allusione al fatto che gli ormoni stimolano l'organismo nei processi endocrini

Parole derivate

  • androsterone feromone, ferormone, luteo-ormone, ormonico, paraormone, paratormone, ormonale, ormonoterapia

Iperonimi

  • biomolecola

Iponimi

  • insulina