Curiosità e significato della soluzione Orsu
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Orsu è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Usata in molteplici contesti, la parola ajò corrisponderebbe a una forma orfana nella 1ª persona plurale dell'evoluzione romanza del verbo ire ("andare" in latino) evolutosi in un intermedio alare, è sovrapponibile al francese allons, dove in francese aller è tuttora in uso, e traducibile letteralmente con "andiamo!" quindi come un invito a muoversi, partire o fare qualcosa, similarmente a "dai!", "orsù!". Si può quindi dire che in generale "Ajó" è usato per indicare informalmente tutte le espressioni che incitano movimento (andiamo, dai, è il tuo turno, sbrigati, d'accordo, ecc...)
Siciliano
deia
- orsù