Curiosità e significato della soluzione Orzare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Orzare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Navigare con la prora contro vento

Orzare è un verbo usato in ambito velico. Indica la manovra che consiste nel ruotare volontariamente l'asse longitudinale dell'imbarcazione (da poppa a prua) avvicinando la prua alla direzione da cui spira il vento. Il contrario di orzare è poggiare.

L'aggettivo orziero indica la tendenza di una imbarcazione con abbrivio a orzare spontaneamente, ovvero ad avvicinare la prua alla direzione del vento.

Italiano

Verbo

Intransitivo

orzare ( approfondimento) (vai alla coniugazione)

  1. (marina) avvicinare la prua di una barca a vela, verso la direzione da cui proviene il vento. Questa operazione è resa possibile agendo sul timone. L'orzata è fondamentale se si vuole compiere una virata ossia il cambio di mura facendo passare la prua al vento. L'avvicinamento della prua al vento comporta il cambio di andatura dell'imbarcazione che dall'andatura in poppa attraverso l'orzata raggiunge in sequenza le andature di lasco, traverso, e bolina

Sillabazione

or | zà | re

Pronuncia

IPA: /or'tsare/
IPA: /or'dzare/

Etimologia / Derivazione

derivazione di orza

Contrari

  • poggiare

Parole derivate

  • orzata, straorzare

Da non confondere con

  • orzo
Orzare da wikipedia.