Curiosità e significato della soluzione Os

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 2 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Os è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Iniziali di Stone il regista
  2. Simbolo dell osmio
  3. Poco ospitale
  4. Principio d osservazione
  5. Le hanno uguali i colossi

macOS (pronunciato in inglese come /mæk os/) (/mæk os tn/) è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. È nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.

Nonostante il nome utilizzato fino alla versione 10.7.5, macOS è un'altra versione rispetto a Mac OS, quest'ultimo nato nel 1984 con i primi computer Apple; il sistema venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compatibile al 100% con lo standard POSIX. È un sistema operativo proprietario: solo dove diversamente indicato sono presenti software liberi o open source, ad esempio lo strato del sistema basato su Darwin che è pubblicato sotto la licenza libera Apple Public Source License.

Francese

Sostantivo

os m inv

  1. osso

Sillabazione

os

Pronuncia

(singolare) IPA: /s/
(plurale) IPA: /o/

Etimologia / Derivazione

dal sostantivo latino os

Latino

Sostantivo

os n

  1. osso

Sillabazione

os

Pronuncia

  • IPA: /os/

Etimologia / Derivazione

secondo alcuni la radice os-, che si ritrova in parole come astaco, astragalo, osteite e ostrica, potrebbe significare "pietra, nocciolo"

Sostantivo

os n

  1. bocca

Sillabazione

os

Pronuncia

  • IPA: /os/

Etimologia / Derivazione

da ricondurre alla stessa radice di esse "essere" col significato di "vivere, respirare"

  • francese
  • latino
    • Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
    • orale e osso su Ottorino Pianigiani, dizionario etimologico online su etimo.it