Curiosità e significato della soluzione Oscillatorio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oscillatorio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è il moto del pendolo

In fisica, il moto armonico è il particolare moto vario descritto da un oscillatore armonico, cioè un sistema meccanico che reagisce ad una perturbazione dell'equilibrio con una accelerazione di richiamo a x = d 2 x / d t 2 {\displaystyle a_{x}=d^{2}x/dt^{2}} proporzionale allo spostamento subito x {\displaystyle x} . La costante di proporzionalità è sempre negativa e si può quindi intendere, come qualsiasi numero reale negativo, come l'opposto di un quadrato di un altro numero costante {\displaystyle \omega } , detto pulsazione, così indicato in quanto dimensionalmente simile alla velocità angolare. Quindi, l'equazione del moto di un oscillatore armonico è:

d 2 x d t 2 = - 2 x {\displaystyle {\frac {d^{2}x}{dt^{2}}}=-\omega ^{2}x}

A livello dinamico, una possibile causa è la forza di Hooke:

F H = - k x {\displaystyle F_{H}=-kx\,}

dove k {\displaystyle k} è una costante positiva (detta rigidezza o costante elastica) che risulta, tenendo conto del principio di proporzionalità di Newton, dalla relazione:

k = m 2 {\displaystyle k=m\omega ^{2}}

Se F H {\displaystyle F_{H}} è la sola forza agente, il sistema è detto oscillatore armonico semplice (o naturale) con equazione del moto uguale a quella succitata: il moto armonico semplice presenta oscillazioni sinusoidali attorno al punto di equilibrio, con ampiezza e frequenza (detta naturale) costante.

Esempi meccanici di oscillatori armonici semplici sono il pendolo semplice (per piccoli angoli di oscillazione) e una massa vincolata a una molla. Tra gli esempi di sistemi analoghi, fuori dalla meccanica, vi sono i sistemi acustici vibranti, e gli oscillatori armonici elettrici tra cui i circuiti RLC.

Va ricordato che esistono altri tipi di oscillatori anarmonici o non lineari, tra cui riveste particolare importanza quello di Van der Pol.

Italiano

Aggettivo

oscillatorio

  1. (fisica) (meccanica) che oscilla