Curiosità e significato di Ossessi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ossessi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Indemoniati invasati
  2. Spiritati frenetici

I demoni (in russo , Besy) è un romanzo di Fëdor Dostoevskij pubblicato in volume per la prima volta nel 1873.

La traduzione del titolo originale ha subito variazioni a seconda della casa editrice: mentre il titolo più usato è appunto quello de I dèmoni (plurale di "demone"), si sono avuti anche come titolo I demònî (plurale di "demonio"), Gli indemoniati o Gli ossessi. Il titolo si riferisce appunto ai 'diavoli, posseduti, spiriti maligni' rappresentati da alcuni dei personaggi principali.

La seconda moglie di Dostoevskij, Anna Grigor'evna Dostoevskaja, racconta che chi veniva a comprare le copie del romanzo, spesso ne storpiava il nome: "Qualcuno lo chiamava Le forze nemiche, un altro diceva «Sono venuto per i diavoli»; un terzo chiedeva alla cameriera «Una decina di diavoli». La vecchia bambinaia, sentendo questi nomi, se la prendeva con me, dicendo che, da quando tenevamo in casa gli spiriti impuri, il suo pupillo (mio figlio) era diventato irrequieto e dormiva male la notte".

Italiano

Sostantivo

ossesso m sing

  1. chi è parecchio spaventato e quasi fuori di senno
  2. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

os | sès | so

Pronuncia

IPA: /os'ssso/

Etimologia / Derivazione

deriva dal latino obsessus participio passato di obsidere cioè "assediare"

Sinonimi

  • indemoniato, posseduto, invasato, spiritato
  • frenetico, infuriato, furibondo

Parole derivate

  • ossessività, ossessivo, ossessivo-compulsivo