Curiosità e significato della soluzione Ossidrica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ossidrica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La fiamma usata per saldare e tagliare i metalli
  2. La fiamma del saldatore
  3. La fiamma che fonde i metalli

L'ossidrogeno è una miscela di gas di idrogeno e ossigeno. A temperatura e pressione normali il campo d'infiammabilità dell'ossidrogeno si estende tra il 4% e il 94% di volume in idrogeno con una fiamma che dipende dal materiale che colpisce.

L'idrogeno brucia quando viene portato alla sua temperatura di autoignizione. Per una miscela stechiometrica alla normale pressione atmosferica che brucia nell'aria, questa temperatura è di circa 120 °C . L'energia minima necessaria per accendere una tale miscela con una scintilla è di circa 0.02 millijoule.

La quantità di calore sviluppato, secondo Julius Thomsen, è di 34,116 calorie per ogni grammo di idrogeno bruciato. Questa produzione del calore è abbastanza indipendente dal modo in cui viene condotto il processo; ma la temperatura della fiamma dipende dalle circostanze sotto le quali avviene il processo.

Sono state inventate molte forme di lampade all'ossidrogeno, come le lampade di calce, che utilizzavano una fiamma all'ossidrogeno per scaldare un pezzo di calce ad alta temperatura per renderla luminosa. La natura esplosiva della miscela di gas le resero tutte più o meno pericolose; furono quindi sostituite da illuminazione elettrica.

L'ossidrogeno è stato in passato molto usato nelle lavorazioni del platino, poiché la temperatura di fusione di questo elemento (1768,3 °C) si poteva raggiungere solo con una fiamma all'ossidrogeno o in un forno elettrico ad arco, sistema oggi prevalentemente usato.

Italiano

Aggettivo

ossidrico

  1. (fisica) (chimica) formato da idrogeno e ossigeno

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

Da idrogeno e ossigeno