Curiosità e significato di Ostaggio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ostaggio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È nelle mani del rapitore
  2. È in mano ai rapitori
  3. Prigioniero per garanzia

Un ostaggio è una persona fisica tenuta prigioniera per il raggiungimento di un riscatto che può essere di tipo economico o un'altra forma di vantaggio per il sequestratore.

In generale, nell'uso contemporaneo, il termine indica chiunque sia trattenuto per costringere un altro soggetto, come un parente, un datore di lavoro, un governo o una forza pubblica ad agire per un determinato obiettivo sotto la minaccia di gravi danni fisici all'ostaggio stesso o la sua morte eseguita tramite la scadenza di ultimatum.

Una persona che prende uno o più ostaggi è definita solitamente sequestratore.

Alcuni casi storici di tenuta di ostaggi riguardano la politica colombiana Íngrid Betancourt, lo scrittore britannico Terry Waite, le tre giovani statunitensi Michelle Knight, Amanda Berry e Georgina "Gina" DeJesus, il militare statunitense Bowe Bergdahl, la giornalista italiana Giuliana Sgrena oppure i numerosi ostaggi stranieri in Iraq, Nigeria, Pakistan, Siria e in altri Paesi e gli ostaggi del massacro di Monaco (1972). Negli anni 2010 si sono svolti altri gravi sequestri di ostaggi finiti tragicamente come il sequestro dell'autobus a Manila nelle Filippine (2010) e il sequestro degli ostaggi di Sydney in Australia (2014).

Italiano

Sostantivo

ostaggio m sing (pl.: ostaggi)

  1. chi è sotto il controllo del nemico per il rispetto di accordi o da una banda di malviventi per ottenere il pagamento del riscatto
  2. (senso figurato) (per estensione) persona sotto minaccia
    • quell'uomo è ostaggio della propria moglie

Sillabazione

o | stàg | gio

Pronuncia

IPA: /o'staddo/

Etimologia / Derivazione

dal francese antico hostage, derivazione dal latino tardo hospitaticum a sua volta derivazione di hospes ossia "ospite"

Sinonimi

  • prigioniero, persona rapita
  • (di una banda di malviventi) sequestrato, rapito
  • (per estensione) pegno

Contrari

  • sequestratore, rapitore, dirottatore, carceriere
  • persona libera

Termini correlati

  • (per estensione) tortura