Curiosità e significato della soluzione Ostentati

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ostentati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Esibiti con sussiego

Il tanto () è un'arma bianca manesca del tipo coltello-pugnale tipica del Giappone, con lama di lunghezza inferiore a 1 shaku (30,3 cm).
In battaglia, il bushi (samurai) lo portava dietro alla schiena, per comodità, in quanto l'estrazione della katana e del wakizashi doveva essere fluida e senza intoppi. Rispetto alle armi del daisho, il tanto era quasi sempre privo di tsuba ("guardia").

I tanto erano simbolo precipuo della casta guerriera dominante giapponese. Venivano quindi ostentati quali arma di rappresentanza dei Daimyo sul loro trono, decorati con lacche dorate (makie) e gioielli, e, del pari, portati dalle donne dei samurai.

Veniva utilizzato durante la cerimonia di suicidio del seppuku o harakiri. Durante tale rito, il ventre (hara), tradizionalmente sede dell'anima del samurai, veniva trafitto e squarciato; lo scopo era quello di mostrare la propria anima pura e non macchiata dal disonore.

Italiano

Voce verbale

ostentati

  1. participio passato maschile plurale di ostentare

Etimologia / Derivazione

vedi ostentare