Curiosità e significato della soluzione Osteociti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Osteociti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Le cellule delle ossa

L'osteocita, la cellula più abbondante nel tessuto osseo, è un ex-osteoblasto, il quale dopo aver secreto la matrice extracellulare rimane intrappolato nella lacuna ossea e diventa una cellula quiescente.

Gli osteociti rimangono comunque collegati tra loro tramite prolungamenti che giungono fino al canale di Havers. L'ex-osteoblasto in caso di trauma o frattura ossea può riprendere la sua attività sintetica (perché liberato dal precedente involucro di matrice) ritrasformandosi quindi in un osteoblasto.

L'osteocita è contenuto in spazi di forma lenticolare detti lacune ossee o osteoplasti. Al contempo, i suoi prolungamenti citoplasmatici sono alloggiati in canali o tunnel scavati nella matrice che prendono il nome di canalicoli, i quali si connettono ai canali di Volkmann (trasversali) ed ai canali di Havers (longitudinali), i canali si trovano all'interno del tessuto osseo compatto e contengono i vasi sanguigni, permettendo in questo modo scambi metabolici e di gas tra il sangue e gli osteociti, nel tessuto osseo spugnoso lo scambio appena citato avviene nelle cavità midollari.

Italiano

Sostantivo

osteocita ( approfondimento) m sing (pl.: osteociti)

  1. (biologia) cellula fondamentale del tessuto osseo, derivata dalla maturazione dell'osteoblasto e situata in una lacuna dell'osso, con numerosi prolungamenti che percorrono i canalicoli ossei

Sillabazione

o - ste - o - cì - ta

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

formato da osteo- e -cita

Varianti

  • osteocito