Curiosità e significato della soluzione Ostetrica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ostetrica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sente i primi vagiti
  2. Una professionista della maternità

L'ostetrica, o più anticamente levatrice (maschile: ostetrico), è la figura professionale che si occupa di assistere la gestante durante il periodo di gravidanza, parto e puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici (cioè spontanei e fisiologici) con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

Negli Stati Uniti d'America ci sono due figure diverse: la midwife, che lavora sul territorio (parti in casa, case del parto, birth center), e la birth nurse, infermiere/a ospedaliero/a specializzato che corrisponde alle classiche ostetriche ospedaliere.

Con il termine ostetrico si identifica anche il medico chirurgo specializzato in ginecologia-ostetricia.

In alcuni paesi dell'Europa, come la Finlandia, per diventare ostetrica è necessario frequentare cinque anni di università, dopodiché se si vuole lavorare privatamente o nel distretto o presso un consultorio, sono necessari altri due anni di specializzazione. In Italia invece il corso universitario di primo livello è di 3 anni. È poi possibile accedere a master/specializzazioni ed è comunque obbligatoria una formazione continua (sorvegliata dagli Ordini) per poter svolgere la professione.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

ostetrica

  1. femminile di ostetrico

Sostantivo, forma flessa

ostetrica f sing (pl.: ostetrico)

  1. femminile di ostetrico

Sillabazione

o | stè | tri | ca

Pronuncia

IPA: /osˈtɛtrika/

Etimologia / Derivazione

  • (aggettivo)vedi ostetrico
  • (sostantivo) deriva dal latino obstetrix cioè "levatrice"

Sinonimi

  • levatrice

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Ostetrica da wikipedia.