Curiosità e significato della soluzione Ostetricia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ostetricia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La medicina che interessa i nascituri

L'ostetrica, o più anticamente levatrice (maschile: ostetrico), è la figura professionale che si occupa di assistere la gestante durante il periodo di gravidanza, parto e puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici (cioè spontanei e fisiologici) con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

Negli Stati Uniti d'America ci sono due figure diverse: la midwife, che lavora sul territorio (parti in casa, case del parto, birth center), e la birth nurse, infermiere/a ospedaliero/a specializzato che corrisponde alle classiche ostetriche ospedaliere.

Con il termine ostetrico si identifica anche il medico chirurgo specializzato in ginecologia-ostetricia.

In alcuni paesi dell'Europa, come la Finlandia, per diventare ostetrica è necessario frequentare cinque anni di università, dopodiché se si vuole lavorare privatamente o nel distretto o presso un consultorio, sono necessari altri due anni di specializzazione. In Italia invece il corso universitario di primo livello è di 3 anni. È poi possibile accedere a master/specializzazioni ed è comunque obbligatoria una formazione continua (sorvegliata dagli Ordini) per poter svolgere la professione.

Italiano

Sostantivo

ostetricia ( approfondimento) f

  1. (medicina) ramo della medicina che si occupa dell'assistenza alle donne durante la gravidanza, il parto e il puerperio

Sillabazione

o | ste | trì | cia

Pronuncia

IPA: /oste'trita

Etimologia / Derivazione

deriva dal latino tardo obstetricius cioè "relativo all’ostetrica"; dal latino obstare, ossia "stare davanti", "andare incontro", "assistere"

Parole derivate

  • ostetrica, ostetrico

Termini correlati

  • ginecologia