Curiosità e significato di Otarda

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Otarda è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Trampoliere con i ciuffi sulle guance
  2. Un grosso gruiforme
  3. Trampoliere baffuto
  4. Uccello dei Gruiformi
  5. Il trampoliere con ciuffi di peli sulle guance

Gli Otididi (Otididae Rafinesque, 1815) sono una famiglia di uccelli per lungo tempo classificati tra i Gruiformi, di recente segregati in un ordine a sé stante (Otidiformes Hackett et al., 2008)

La denominazione «otarda» (da Otis tarda, vale a dire «uccello che si muove con lentezza») venne in origine applicata all'esponente più settentrionale e forse meno tipico della famiglia, l'otarda maggiore. In realtà il termine è appropriato per l'intera famiglia, essendo tutte le otarde di imprescindibili costumi terragnoli. Le specie più grandi sono per le immense piane steppose africane ed eurasiatiche quello che le gru sono per le paludi di tutto il mondo: uccelli longevi, poco prolifici, di antico lignaggio, assai vicini ai limiti di stazza e peso compatibili con la capacità di volare - nell'universo avicolo, un simbolo dell'adattamento a un habitat stabile.

Italiano

Sostantivo

otarda ( approfondimento) f sing(pl.: otarde)

  1. (zoologia), (ornitologia) uccello degli Otidiformi ; la sua classificazione scientifica è Otididae ( tassonomia)
    • l'otarda appartienè alla famiglia degli Otididi

Sillabazione

o | tàr | da

Pronuncia

IPA: /o'tarda/

Etimologia / Derivazione

dal francese outarde

Varianti

  • ottarda

Iperonimi

  • animale, metazoo, vertebrato, amniote, uccello, neornite, neognato, otidiforme, otidide