Curiosità e significato della soluzione Ovatta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ovatta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si usa anche per medicare
- Morbida imbottitura
- Materia per imbottiture
- Un cotone per imbottiture
- La usano medici e sarti
- Serve per imbottiture
- Cotone idrofilo
Il cotone idrofilo, chiamato anche ovatta, lana di cotone, bambagia, è un tipo di fibra di cotone posto in commercio dopo essere stato sottoposto a cardatura e a procedimenti chimici come il candeggio e altri che asportano dalle fibre le sue sostanze resinose e grasse rendendolo atto all'assorbimento dell'acqua.
Un ulteriore procedimento facoltativo è quello della sterilizzazione, che lo rende idoneo all'utilizzo in particolari applicazioni mediche. Se prodotto industrialmente e confezionato in ambienti controllati ed in condizioni igieniche adeguate, per esempio senza contatto diretto con operatori di linea, la condizione di sterilità non è necessaria al mantenimento di caratteristiche di qualità e sicurezza idonee all'utilizzo generico, cosmetico o paramedico.
Italiano
Sostantivo
ovatta f sing (pl.: ovatte)
- feltro soffice e di scarsa consistenza, che si fabbrica mischiando ritagli di cotone, preventivamente lavati battuti e sfilacciati, cotone vergine e cascami di cotone ripuliti. Oltre agli usi sanitari (nel qual caso viene sterilizzata), l'ovatta è molto impiegata nelle imbottiture
Voce verbale
ovatta
- terza persona singolare presente indicativo del verbo ovattare
- seconda persona singolare imperativo del verbo ovattare
Sillabazione
- o | vàt | ta
Pronuncia
IPA: /o'vatta/
Etimologia / Derivazione
dal francese ouate
Sinonimi
- bambagia, cotone idrofilo, cotone in falde
- (senso figurato) agio, comodità, lusso, mollezza
Contrari
- (senso figurato) disagio, scomodità
Parole derivate
- ovattare
Proverbi e modi di dire
- vivere nell'ovatta: vivere nel comfort