Curiosità e significato della soluzione Oziare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oziare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Poltrire
- Starsene con le mani in mano
- Cullarsi nel dolce far nulla
- Stare a poltrire
- Starsene in panciolle
- Abbandonarsi alla pigrizia
- Bighellonare poltrire
- Darsi da fare per nulla
- Stare in panciolle
Persefone (in greco antico: esef, Persephóne), detta anche Kore (, giovinetta), Kora, o Core, è una figura della mitologia greca, fondamentale nei Misteri eleusini, entrata in quella romana come Proserpina. Essendo la sposa di Ade, era la dea minore degli Inferi e regina dell'oltretomba. Secondo il mito principale, nei sei mesi dell'anno (Autunno e Inverno) che passava nel regno dei morti, Persefone svolgeva la stessa funzione del suo consorte Ade, cioè governare su tutto l'oltretomba; negli altri sei mesi (Primavera ed Estate) ella andava sulla Terra da sua madre Demetra, facendo rifiorire la terra al suo passaggio.
Italiano
Verbo
Intransitivo
oziare (vai alla coniugazione)
- non fare niente
Sillabazione
- o | zià | re
Etimologia / Derivazione
dal latino otiari, derivazione di otium ossia ozio
Sinonimi
- baloccarsi, bighellonare, ciondolare, gingillarsi, grattarsi la pancia impigrire, impigrirsi, poltrire, poltroneggiare, stare con le mani in mano, starsene inattivo, stare in panciolle, trastullarsi, vagabondare
Contrari
- affannarsi, agire, darsi da fare, lavorare, occuparsi, operare,