Curiosità e significato di Pacifista

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pacifista è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È nemico dei guerrafondai
  2. Si batte per scongiurare le guerre
  3. Crede nella soluzione non violenta dei conflitti

Il pacifismo è una filosofia che rappresenta il rifiuto della guerra e diversi movimenti sociali che nel corso della storia hanno agito ed agiscono affinché tale filosofia venga messa in pratica. Secondo il Dizionario Italiano De Mauro, l'aggettivo "pacifista" è attestato dal 1905, come derivato dall'aggettivo francese pacifique. Il sostantivo "pacifismo" invece è attestato tre anni dopo, nel 1908. La data non sembra casuale, in quanto nel 1907 per la prima volta un italiano, Ernesto Teodoro Moneta, aveva ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Un termine correlato è ahisa (non nuocere), che è un concetto fondamentale nelle religioni indiane come l'induismo, il buddismo e il giainismo. L'antonimo di pacifista è guerrafondaio.

Nei tempi moderni, l'interesse è stato ravvivato da Lev Tolstoj nei suoi ultimi lavori, in particolare in Il regno di Dio è in voi. Il Mahatma Gandhi ha proposto la pratica della resistenza nonviolenta che ha chiamato satyagraha, fondamentale nel suo ruolo nel movimento d'indipendenza indiano. La sua efficacia è stata di ispirazione per Martin Luther King Jr. e molti altri nel movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Italiano

Aggettivo

pacifista m sing

  1. che ama la pace e odia la guerra

Sostantivo

pacifista m sing

  1. persona che partecipa a cortei contro la guerra

Sillabazione

pa | ci | fì | sta

Pronuncia

IPA: /pati'fista/

Etimologia / Derivazione

dal francese pacifiste che deriva da pacifique cioè "pacifico"

Sinonimi

  • (aggettivo) pacifistico