Curiosità e significato della soluzione Padrino
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Padrino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola.
Prima pellicola della trilogia firmata dallo stesso regista e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Talia Shire e Diane Keaton. La sceneggiatura, scritta da Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto nel 1969 dallo stesso Puzo.
Venne premiato con tre premi Oscar, su 10 nomination totali: miglior film a Albert S. Ruddy; miglior attore protagonista a Marlon Brando (che in segno di protesta per le ingiustizie verso le minoranze, soprattutto i nativi americani, non si presentò alla cerimonia di consegna, facendo ritirare la statuetta dall'attrice di origine Apache Sacheen Littlefeather); miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo.
Insieme al suo seguito è considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al terzo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al secondo. Lo stesso istituto l'ha inserito al primo nella categoria gangster, mentre la rivista Empire lo considera come il film più bello in assoluto, in cima a un elenco di cinquecento.
Ebbe due seguiti: Il padrino - Parte II (1974), anch'esso presente nella classifica redatta da Empire e Il padrino - Parte III (1990).
Italiano
Sostantivo
padrino m sing (pl.: padrini)
- (religione) chi sostituisce il padre nel battesimo e nella cresima
- (per estensione) (diritto) chi dirige un'organizzazione criminale
Sillabazione
pa | drì | no
Pronuncia
IPA: /pa'drino/
Etimologia / Derivazione
diminutivo di padre
Sinonimi
- (regionale) compare
- (di duellanti) testimone, secondo
- (gergale) boss, capomafia, capocosca, pezzo da novanta
- politico influente, capo, leader, guida
- garante
Contrari
- picciotto