Curiosità e significato di Palacinka

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Palacinka è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La crespella dolce della cucina balcanica

La palacinta (dal latino placenta, ovvero "focaccia", entrato nella lingua italiana tramite l'ungherese placsinta, a sua volta derivante dal rumeno placinta) è una specialità culinaria sviluppatasi dai tempi dell'Impero romano e conservatasi in particolare in Europa centro-orientale. Chiamata oggi nell'area italica col nome di Crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, la sua composizione è a base di farina, uova, latte e zucchero. Si servono arrotolate o ripiegate con ripieni di marmellate o cioccolata, spolverate di zucchero a velo, cacao, cannella o guarnite con panna montata.

Il dolce è particolarmente diffuso in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Serbia e Repubblica ceca col nome di Palacinka, in Austria come Palatschinke, in Romania come Clatita o Placinta, in Slovacchia come Palacinka e in Ungheria come Palacsinta (da cui deriva il prestito in italiano, poi adattato secondo l'ortografia). In Italia è tipico della provincia di Trieste e delle zone al confine con la Slovenia delle province di Gorizia, dove prende il nome di "palacinka" o "palacinca".

Essa deriva dalla "placenta" latina, dolce in uso presso le truppe dell'Impero Romano. In Ungheria esiste un'ampia varietà di palacinta, le più classiche sono quelle farcite con marmellata, cioccolata e altri ingredienti dolci. La palacinta viene infatti considerata un dessert o uno spuntino.

*palacinka*