Curiosità e significato della soluzione Pan Carre

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pan Carre è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Il pancarré, dal francese pain carré (lett. pane quadrato), detto anche pane in cassetta, pan bauletto, pane da sandwich, pane da tramezzini, pane da toast) è un tipo di pane, spesso contenente burro o grassi vegetali, generalmente usato per la preparazione di toast o per la tostatura in generale. In inglese è noto come pullman bread, in francese come pain de mie, in Belgio è chiamato pain brique (pane mattone), mentre in Germania come weissbrot (pane bianco).

Grazie a un impasto particolare, risulta notevolmente morbido e si presta molto anche alla preparazione di tramezzini. Quelli industriali sono spesso trattati con alcol etilico come antimicrobico.

Italiano

Sostantivo

tramezzino ( approfondimento) m (pl.: tramezzini)

  1. (gastronomia) panino pan carré, solitamente di forma triangolare composto da due fette tagliate appunto diagonalmente, anche condito con salse e creme, farcito con salumi, pesce o uova e verdure ma anche formaggio, funghi, erbette, ecc
    • vorrei dei tramezzini con pâté di olive e baccalà con pomodorini
    • a molti piacciono i tramezzini con gamberetti, maionese e lattuga

Sillabazione

tra | mez | zì | no

Pronuncia

IPA: /tramed'dzino/

Etimologia / Derivazione

Da tramezzo, che è posto tra due cose, che divide. Il termine tramezzino fu coniato da Gabriele D'Annunzio durante il ventennio fascista per sostituire il termine inglese sandwich.

Sinonimi

  • sandwich